Il Natale è alle porte con tutto il suo carico di calorie. Durante le feste ci si lascia andare a qualche strappo alla regola e se pensiamo a quanto è difficile per un adulto contenersi a tavola, figuriamoci quanto lo è per un bambino. Infatti il Natale è una festa soprattutto per i più piccoli ed è difficile pensare di tenerli lontani dalle numerose e dolci tentazioni fatte di cioccolata, panettoni e torroni.
Qualche strappo alla regola è inevitabile ma è comunque necessario cercare di mantenere un’alimentazione adeguata, impegnandosi a mantenere le buone abitudini alimentari come in ogni altro periodo dell’anno.
Controllare l’alimentazione dei propri figli non è semplice. Spesso anche se a casa si cerca di limitare il consumo di cibi troppo dolci e troppo grassi poi amici e parenti offrono ai bambini questi stessi alimenti.
Come si può fare? Come si può gestire l’alimentazione dei bambini durante le feste natalizie?
Proibire non serve a molto, è meglio educare. Bisognerebbe insegnare ai bambini, sin da piccoli, a nutrirsi in maniera corretta. Un bimbo abituato a seguire un regime alimentare sano sarà meno propenso agli stravizi a cui si va incontro durante le festività.
Ma come si può fare, concretamente, a educare i più piccoli a mangiare in maniera adeguata?
– Cercando di non premiarli con il cibo (se fai il bravo, ti compro un cioccolatino …) e insegnando, in questo modo, che gli alimenti servono a sfamarsi, non a gratificarsi.
– Abituandoli a tre pasti regolari al giorno, più due spuntini: uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio. Gli spuntini dovrebbero essere costituiti, ad esempio, da frutta non zuccherata, yogurt intero, pane fresco con olio extravergine d’oliva, ecc.
– Dando il buon esempio, seguendo noi stessi una corretta alimentazione.
– Ricordando, infine, che il cibo non è un gioco. Sin da piccolissimi, bisognerebbe abituarli a mangiare seduti, prima al seggiolone, poi a tavola, senza “distrarli” con espedienti vari per costringerli a buttar giù, senza rendersene conto, quanto gli stiamo offrendo.
– Stimolandoli a praticare un’attività fisica regolare e limitando le ore che trascorrono davanti alla televisione, ai computer ed ai videogame.
E per affrontare l’”emergenza” delle Feste?
Ecco qualche piccola strategia per limitare gli eccessi durante le festività.
– Ricordare che i giorni delle feste non durano tutto dicembre. Limitare dunque il consumo dei dolci tipici a Natale, a Capodanno e pochi altri giorni in più. Sono solo pochi giorni, qualche stravizio, se limitato nel tempo, è consentito e non produce danno. Ovviamente, fare attenzione anche alle porzioni, che devono essere adeguate all’età di chi le consuma.
– Durante tutti gli altri giorni, evitare di tenere a portata di mano o troppo in vista panettone, pandoro, torroncini, dolcetti caserecci, cioccolatini e tutti gli altri cibi tentatori.
– Nei giorni che “circondano” le feste, preparare pietanze leggere e poco caloriche (a base di cereali, legumi e verdure) per compensare gli eccessi delle festività.
– “Istruire” nonni e zii ad offrire dolcetti vari in quantità moderata e solo saltuariamente. Con le mamme dei piccoli amici può essere più imbarazzante, soprattutto se non si ha molta confidenza. In quel caso, prova così: quando i tuoi figli portano a casa i compagni di scuola, offri loro per merenda cibi sani: frutta, yogurt, latte e, qualche volta, dolci non troppo calorici fatti in casa (ciambella semplice, torta di mele, torta allo yogurt …). Prova a offrire la frutta in maniera creativa: spiedini con banana, kiwi, mela e mandarino o una macedonia con frutta di stagione e scaglie di cioccolato fondente, al posto del succo di frutta è molto meglio una bella spremuta d’arancia. Per rendere l’atmosfera più festosa e richiamare il Natale, potresti offrire la frutta in piatti o bicchieri decorati con tema natalizio. Se ami fare i biscotti, cerca una ricetta non eccessivamente calorica e proponili in forma natalizia (stelle comete, abeti, pupazzi di neve … ). Vedrai che le altre mamme, se sensibili al tema dell’alimentazione, ti imiteranno.
– Approfittare del tempo libero per proporre giochi attivi e bandire il più possibile la sedentarietà. Assumere qualche caloria in più fa certamente molto più danno se si trascorre tutto il tempo davanti alla TV, oppure davanti ai videogiochi.