A chi non piace la pizza? Difficile trovare qualcuno che non ami questo piatto, alcuni però non possono mangiarla perché gli impasti tradizionali contengono glutine e lievito che possono creare disturbi a chi soffre di intolleranze, ai celiaci o a chi per altri motivi non può assumerli.
Con questa ricetta gluten free vi dimostrerò che si può ottenere una buonissima pizza senza glutine utilizzando ingredienti alternativi come quinoa e frutta secca. Da provare!
Ingredienti
per la base:
– 200 g di quinoa
– 50 ml di acqua
– 40 g di mandorle o di noci o di anacardi
– 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
– una presa di sale marino integrale
per il condimento:
– sugo di pomodoro
– formaggio fresco tipo mozzarella
– verdure a piacere
Procedimento
Sciacqua la quinoa in un colino per 2 minuti, poi mettila in una ciotola e coprila con acqua. Lascia la quinoa in ammollo per almeno 8 ore.
Dopo 8 ore scola la quinoa e frullala con le mandorle o le noci (o gli anacardi) l’olio, l’acqua e il sale. Devi ottenere un impasto da poter stendere con facilità (aggiungi altra acqua o frutta secca se la consistenza non dovesse andare bene).
Scalda il forno a 180°C. Versa la quinoa in una teglia coperta da carta forno leggermente oliata e cuoci in forno caldo per 15 minuti. Tira fuori la pizza e aggiungi il condimento.
Un condimento alternativo potrebbe essere con cipolla dorata e mela verde a fette, oppure spinaci e crescenza.