Torta di mele e avena senza burro, zucchero e uova

La torta di mele e avena senza burro, zucchero e uova è una torta leggera, gustosa, con tutti i benefici delle fibre dell’avena e delle mele cotte. E’ naturalmente dolce, infatti non contiene zucchero aggiunto. I grassi presenti sono quelli delle noci, ricchissime di omega 3, essenziali per la nostra salute.

Una fetta da circa 50g è ideale per la prima colazione di chi sta seguendo una dieta per rimettersi in forma, magari accompagnata da una tazza di latte vegetale, di thè verde o da un bicchiere di spremuta d’arancia.

Ingredienti

250g di farina di avena

300g di ricotta

4 cucchiai di miele

70g di noci ridotte a granella

2 grosse mele frullate

2 grosse mele tagliate a fettine

una bustina di lievito

un pizzico di cannella (se piace)

torta di mele
ingredienti

Procedimento

Mescolare la ricotta con il miele e unirli alla farina, alle noci, alle due mele frullate. Ricoprire una teglia con la carta forno precedentemente bagnata e strizzata bene e versare metà impasto. Sopra posizionare le mele tagliate a fettine per poi ricoprirle con l’impasto rimasto. Decorare con le ultime fette di mela rimaste e cuocere in forno a 180°C per circa 30 minuti. Fare la prova dello stuzzicadenti per essere sicuri che sia cotta.

senza burro e zucchero e uova
Zizì di Bruno Munari

Provate anche le crostatine di farro con olio extravergine d’oliva, la torta integrale di arancia e pistacchi con olio extravergine d’oliva e i muffin di zucca con cioccolato.